Repubblica di San Marino (RSM) – Reginetta Isabella Influensi, per gli amici Bella, 36 anni, commercialista di origini indosammarinese e padre di due bellissime bambine è Miss Italia 2021. Ad annunciarlo con largo anticipo in una convulsa e inaspettata conferenza stampa sono stati gli stessi organizzatori del celebre concorso di bellezza, che non hanno potuto ignorare l’involontaria candidatura nazionalpopolare della Influensi. Gli organizzatori hanno dovuto anche stravolgere il regolamento che risaliva alla guerra sociale del 90 avanti cristo, affinché la settantunesima Miss Italia della storia potesse essere incoronata regolarmente con la bellezza di ben 11 milioni di preferenze.
La dinamica che ha portato a questa improvvisa virata che ha rivoluzionato per sempre il corso del più famoso concorso di bellezza nazionale però, è da ricercarsi tra le amicizie della nuova Miss. Bella infatti è amica di lunga data di Chiara Ferragni, la più famosa influencer nostrana. Da una ricerca effettuata sui social, il 3 marzo alle 14.44 la Ferragni avrebbe risposto ad un messaggio su Instagram al saluto fatto dalla sua amica con un tendenzioso “Ciao Bella! In bocca al lupo per il concorso!”. Solo oggi invece si è scoperto che era riferito in realtà ad un concorso per entrare all’Agenzia delle Entrate, ma ormai era troppo tardi.
Milioni di Followers hanno interpretato il messaggio della Ferragni come un invito a votare quel contatto al concorso di bellezza per eccellenza, mandando così il sito di Miss Italia in tilt per 72 ore. Gli organizzatori, non hanno potuto ignorare quella mole di voti e così si è stabilito che per quest’anno il concorso aveva già la sua vincitrice, onde evitare una sommossa popolare.
Ma la parte veramente dura è stata mettere mano alle norme della kermesse. L’ammissione di Bella ha praticamente costretto alla modifica dell‘85% dei criteri di partecipazione al concorso, essendo fuori età, straniera, vittima di revenge porn e soprattutto non ‘donna dalla nascita‘ come cita testualmente il regolamento.
La Ferragni si è scusata tempestivamente, ma ormai la macchina dei followers era lanciata in discesa coi freni rotti: l’unico modo che ha trovato per salvare almeno l’edizione 2022 di Miss Italia è stato quello di dirottare quel flusso di voti da Miss Italia a Sanremo, sacrificando il suo amato compagno Fedez, mettendolo addirittura a rischio di vittoria al Festival.
È stato salvato dunque il concorso di Miss Italia, un contest che, con un regolamento sessista quanto una gang-bang in una moschea, non poteva che essere il fiore all’occhiello del nostro paese, e che ora, col nuovo regolamento, potrà ammettere a partecipare anche tutti e quattro i Maneskin.
Vittorio Lattanzi