SEMPLICIONIA (Roma) – Buone notizie per l’economia italiana, il ministro Padoan ha annunciato con entusiasmo che l’obbiettivo del pareggio di bilancio è stato brillantemente raggiunto: “Ce l’abbiamo fatta, l’Italia è salva, ma è tutto merito di Mario Coso, magazziniere di Semplicionia, che mi ha schiarito le idee.”
Padoan è riuscito a trovare la quadratura del cerchio recandosi in un bar della borgata romana, dove ha incontrato il genio che gli ha spiegato con chiarezza e sintesi tutte le mosse necessarie per azzerare il debito e incrementare il prodotto interno lordo italiano.
Coso ha illustrato a Padoan una soluzione semplice quanto raffinata: “Ma che cazzo è sto sprad, sprud e spred – ha spiegato il probabile futuro premio Nobel per l’economia – la soluzione sta nel PIL, per aumentarlo basta mandare via tutti gli immingranti, mettere bombe alle banche e al parlamento e alè!”.
Ai giornalisti Padoan ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Perché non ci ho pensato prima? Perché non ho le competenze di un magazziniere. Dovrei frequentare più spesso i bar e le sale bingo d’Italia”.
Ottime nuove anche sul fronte lavoro, il ministro Poletti ha annunciato il raggiungimento della piena occupazione grazie alle soluzioni proposte da Giuseppe Comesichiama, tassista trasteverino.