ROMA – Raptus, vendetta premeditata o, semplicemente, incontinenza senile? È la domanda che si pongono gli autori di “Ballando con le stelle” in seguito all’incidente che si è verificato dopo l’ultima puntata del programma del sabato sera di RaiUno. “Siamo veramente sconcertati – riferisce uno dei responsabili dello show, che preferisce rimanere anonimo – soprattutto perché cagare sulle sedie dei giudici non rientra nel format e forse dovremo pagare una penale”.
Quello che è successo è sotto gli occhi di tutti (e anche un po’ nel naso). Al termine della puntata di sabato scorso, Iva Zanicchi, che dopo la sua esibizione di “ballo” aveva ricevuto “1” dalla giurata Selvaggia Lucarelli, durante una pausa pubblicitaria si è allontanata dalla sala delle stelle, dov’era insieme agli altri concorrenti e ai maestri di danza, dicendo innocentemente “vado in bagno“. Nessuno avrebbe potuto immaginare quello che è successo subito dopo. “È effettivamente andata in bagno, solo che ha usato come cesso la sedia di Selvaggia Lucarelli” ha riferito Ivan Zazzaroni, che era lì nei pressi mentre si svolgeva la scena.
A quanto riportano anche altri testimoni oculari, Iva si sarebbe slacciata il vestito, si sarebbe accucciata sulla poltroncina della provocatoria giurata di Ballando e avrebbe poderosamente evacuato, producendo almeno due chilogrammi di materia fecale romagnola doc. Continua Zazzaroni, altro giudice del programma: “Non so cosa avesse mangiato, ma era veramente una roba molto importante, anche all’olfatto. Sono rimasto meravigliato e non ho potuto fare altro: ho alzato la paletta e le ho dato 10”.
Ma non ha avuto la stessa reazione Selvaggia Lucarelli che si è trovata davanti quella montagna di letame e sulle prime, ha scritto due colonne di bestemmie sul suo profilo Facebook. Poi, con estrema calma, ha chiamato il suo compagno [Lorenzo Biagiarelli, anche lui in gara nel programma, ndr] e gli ha ordinato di pulire tutto, esattamente come fa a casa.
E Iva Zanicchi? Si è mostrata pentita del gesto. La cantante, raggiunta al volo mentre usciva dall’auditorium Rai, ha dichiarato: “Sono pentita. Sono pentita di non aver prima preso del lassativo. Potevo dare molto di più”.
Stefano Pisani