ROMA – “Pinù vie’ qua, nun me te fa vede’ così… faje ‘n sorisetto a Giorgina tua… guarda qua guarda, te faccio l’imitazione de Ciufoli che te piace tanto, guarda come sgrano l’occhi”. A parlare è la premier Giorgia Meloni e “Pinuccio” è lui, Pino Insegno, il noto conduttore tv che, sebbene attualmente affranto per i magri ascolti del suo nuovo programma “Il Mercante in fiera”, non riesce a trattenere un piccolo sorriso: i due, d’altronde, si conoscono almeno da un ventennio e si sono sempre consolati a vicenda, anche se molto più spesso a parti invertite.
A quanto sembra, Meloni e Insegno si sarebbero incontrati, in gran segreto, in un noto bar della capitale. “Te dicono che sei raccomandato, è gente cattiva quella… e poi trovame uno che non è raccomandato in Rai, ce ne fosse mezzo… e poi, nun vojo di’ sempre e stesse cose ma è sbajata a fascia oraria! E poi non poi aspettà 10 minuti di pubblicità, n’hanno capito che a gente cambia canale perché nc’ha più na lira pe’ comprà“. Insegno, a quanto trapelato dalla testimonianza del barista che faceva finta di tagliare le fette di limone, a quel punto avrebbe preso coraggio e, con la voce di Will Ferrel, avrebbe risposto: “Gio’ ce vo’ na svolta, io ce l’ho n’idea, posso fa’ la trasmissione durante le partite, come ‘Quelli che il calcio..’ che dici?”. “No Pì’, – avrebbe replicato la Premier – no o sai che all’italiani se je tocchi er pallone fanno un macello… senti questa invece, t’a faccio io la Gatta Nera Pì’, no a magnagallette, e poi ‘o chiamiamo Migrante in fiera, famo o share de Superquark!”. A quel punto, Il conduttore sarebbe rimasto impietrito e, con la voce di Viggo Mortensen, avrebbe detto: “Tu faresti questo per me Giò?”.
La Premier, senza rispondere, avrebbe fatto l’imitazione di Ciufoli. Pino Insegno, scoppiato in un pianto di felicità, l’avrebbe abbracciata con entusiasmo, suscitando la sua risposta: “Bono, che m’hai fatto più male der chiropratico!”.
Non è dato sapere quando la Premier farà il suo esordio ma intanto la curiosità cresce, alcuni parlano di tutta la stagione, secondo altri più fiduciosi traghetterà la trasmissione fino al periodo natalizio e poi inizierà a governare.
Vittorio Lattanzi