MILANO – La compagnia di volo Ryanair ha inaugurato un nuovo servizio passeggeri innovativo, esclusivo e che bilancia bene la comodità con la paura di morire giovani. È il RyanairBus, primo aereo con discesa a chiamata: il passeggero preme il pulsante, prenota la fermata e scende dove vuole.
Il servizio ha sollevato alcune domande di clienti abituali: “Il paracadute è incluso nel prezzo?”, “Il pilota rispetterà tutte le fermate?” ,“La droga questa volta la posso portare?”.
L’amministratore delegato di Ryanair Mick Schianto ha dichiarato: “Innanzitutto, reduci dalle spiacevoli vicende degli ultimi tempi, abbiamo deciso di non vendere i biglietti lato finestrino a persone affette da depressione. La questione paracaduti è la seguente: è incluso nel prezzo il paracadute Ryanair versione base che comunque è di buona qualità e si apre almeno l’80% delle volte”.
Sfortunatamente l’inaugurazione a Dublino non è stata delle migliori: un giovane non vedente si è lanciato alla sua fermata con lo zaino per la merenda preparato dalla mamma e solo le fette biscottate scadute da 75 anni hanno attutito la caduta evitando una tragedia.
Superati i primi inconvenienti, il RyanairBus è oggi disponibile su diverse rotte e la compagnia irlandese sta già pensando a qualcosa di più agevole: un RyanairBus attivo 24 ore su 24 che gira tutta l’Europa senza fermarsi, dove è possibile salire a bordo “al volo” attraverso speciali catapulte.
Mattia F. Pappalardo