Bologna (30) – Dopo i primi risultati positivi dell’introduzione del limite di 30 all’ora nelle strade cittadine, l’Amministrazione felsinea ha lanciato una nuova originale iniziativa sul fronte della sicurezza stradale: su tutte le colonne semaforiche sarà installato un sistema sperimentale di controllo delle infrazioni.
Si tratta dei RSVP (Red Stoplight Vigilant Pigeons), ovvero piccioni addestrati per lordare tutti quelli che passeranno con il rosso (pedoni compresi).
Abbiamo incontrato il responsabile del progetto, l’etologo italo-ferrarese Bagalosso Maial: “Non è stato difficile convincere i piccioni a eiettare guano sulle macchine, attività che è già ampiamente consolidata nelle proprie abitudini e che amano praticare soprattutto alle uscite degli autolavaggi. Più complicato è stato spiegargli il codice della strada. Fortunatamente avevo già elaborato un metodo didattico ultra semplificato quando ho dovuto spiegarlo a Matteo Salvini appena nominato Ministro dei trasporti“.
I vigili-piccioni saranno impiegati principalmente per sanzionare le violazioni del rosso semaforico, ma nelle prossime settimane saranno istruiti anche a vandalizzare le auto parcheggiate nei posti riservati ai disabili, davanti i passi carrai o sulle piste ciclabili.
È ancora in fase preliminare, invece, l’addestramento dei falchi pellegrini per inseguire e bucare le gomme dei veicoli che sorpassano a destra e che tagliano le rotonde.
Francesco Conte e Antonella Buzzi
(Quest’articolo è stato scritto anche grazie al sostegno di Box)