ROMA – Michela Brambilla, animalista con le giarrettiere, è stata ricoverata d’urgenza al Policlinico Gemelli dove è attualmente tenuta in osservazione. Sembra che l’ex ministro stesse guardando la puntata di Family Guy in cui il cane Brian viene travolto e ucciso da un’automobile, quando è stata colta da un malore: «All’improvviso la signora Michela Vittoria è diventata cerea, rigida, ed è svenuta. Non è riuscita a farla riprendere nemmeno la respirazione bocca a bocca di Baffetto jr, il suo Fox Terrier» ha dichiarato il maggiordomo della deputata, Baffetto senior.
A quanto pare, era la prima volta che la Brambilla assisteva a un episodio di quel cartone animato. «All’inizio, la signora era eccitatissima – continua il famiglio – diceva che era di fronte a una scoperta straordinaria: “Un cane con la voce di Mario Biondi!”. Riteneva che avrebbe giovato alle sue battaglie animaliste e diceva di volerlo subito convocare in Italia. Non era nemmeno la quinta volta che tentavo di spiegarle che si trattava solo di un cartone quando c’è stato quel brutto incidente, e il cane è finito spappolato». Da lì, la corsa in ambulanza verso l’ospedale (durante la quale sono stati uccisi quattro randagi e castrati due gatti).
«La prognosi della paziente – ha spiegato il dott. Ernesto Sofferenza, MD – è incerta. Su esplicita richiesta della famiglia, la stiamo curando con farmaci non derivanti da sperimentazione animale: flebo di succo di rapa, clistere di Amaro Montenegro e tanti sorrisi. Contiamo di dimetterla al più presto».
Stefano Pisani
***