NONMIINTERROMPA (CB) – Qualche giorno fa le critiche di Adriano Celentano hanno messo in evidenza una preoccupante tendenza di Bianca Berlinguer: quella di non far finire a nessuno un concetto. Passi per Salvini, che se non lo si interrompe potrebbe snocciolare elenchi così lunghi che Mannoni finirebbe la sua trasmissione alle prime luci dell’alba, passi per il provocatore Paragone, che non può non essere interrotto da chi è sano di mente, ma i casi di ospiti della Berlinguer che vengono stoppati brutalmente nel bel mezzo di una frase stanno diventando innumerevoli.
Al punto che online fioccano i commenti poco lusinghieri nei confronti della conduttrice. Betty69, per esempio, dice: “Secondo me è completamente sorda e non riesce a capire se l’ospite stia ancora parlando o masticando un chewing gum”, mentre GoriTette precisa: “Per finire una frase, in quel programma, devi travestirti da Mauro Corona, quindi non lavatevi per un anno e provate a presentarvi come ospiti”.
In verità la Berlinguer ha tenuto la sua linea zittente anche con Corona: lo scrittore spesso viene interrotto soprattutto quando dà segni di sobrietà e la giornalista lo incalza cercando di farlo tornare a trattare temi futili contornati da doppi sensi a sfondo sessuale.
Un momento davvero imbarazzante è stato però quello che si è vissuto qualche tempo fa, quando in studio è arrivato come ospite un rappresentante del CBC (Comitato Balbuzienti Chiacchieroni), il signor Andrea Bofechi, che oggi ricorda così quel brutto momento: “Ero cosciente, sapevo che quella trasmissione era famosa per non far terminare a nessuno un concetto, nemmeno una frase… infatti il mio obbiettivo era finire giusto una parola; la Berlinguer è andata fuori di testa e mi ha attaccato dicendomi che stavo cercando di dire cose troppo complesse, in verità stavo solamente cercando di dire ‘Buonasera’… non ci sono riuscito”.
L’altra sera, tuttavia, abbiamo visto un miracolo compiersi in diretta: un ospite è riuscito finire una frase. Bianca, incredula, dopo essersi resa conto di aver appena tollerato un intero concetto senza sovrapporsi, ha fermato il programma. L’idea geniale per poter portare a termine una frase a Carta Bianca è venuta a Gavinino Gaddeddu: “Mi sono presentato come esperto di economia, ma a Marrubiu sono famoso come imitatore di Enrico Berlinguer, e ho provato a vedere la reazione di sua figlia davanti alla voce del suo defunto genitore”. Così è stato. Bianca Berlinguer, forse suggestionata dalla voce del padre, non ha osato entrare a gamba tesa sull’ospite, che ha approfittato di quello spazio libero e senza interruzioni per raccontare un aneddoto in lingua sarda che nessuno ha capito.
Sergio Marinelli