OVIEDO – E’ stabile Luis Sepulveda, ricoverato dal 27 febbraio nell’Ospedale Universitario Centrale Javier Paredes. Ma il 70enne scrittore cileno continua a produrre successi letterari anche mentre è sotto attacco del coronavirus.
A quanto si apprende dal rotocalco spagnolo ‘Plaga Bubonica‘, nato proprio poche settimane fa in occasione dell’epidemia del Covid-19, l’editore Wuhan Express ha comprato i diritti del tampone positivo di Sepulveda e ha pubblicato pochi giorni fa il libro “Storia di un uomo che si ammalò di coronavirus” (in originale, “Historia de un hombre que se enfermó por el maldito coronavirus puta madre huevon, hisopo de mierda”) che, si apprende oggi, sarebbe già arrivato alla prima ristampa, con picco di vendite a Codogno.
“Un volume avvincente che riporta la stampa del tampone positivo autentico di Sepulveda, non come quel falso positivo di Coelho, con uno stile così autenticamente Sepulveda, che, se sfogliato senza precauzioni, può far contrarre il coronavirus e anche una puntina di vaiolo. Di più, l’edizione in lingua originale può far contrarre proprio l’identico ceppo che sta infestando Sepulveda! Meraviglioso, coinvolgente, un ‘Obra’ che vi lascera senza fiato.” ha dichiarato Corrado Augias, che ha recensito in anteprima il libro senza toccarsi mai occhi, bocca e naso con le mani sempre aggrappate ai lunghi coglioni.
Il successo della “Historia de un hombre...” ha ispirato la casa editrice Wuhan Express che sta già lanciando in questi giorni la sua collana di audiolibri dei capolavori mondiali letti da Sepulveda mentre è ricoverato.
In edicola, attualmente, si trova infatti la prima uscita, ossia “Sepulveda legge ‘Delitto e castigo’ di Dostoevskij“: quattro ore di respiri profondi del famoso scrittore cileno, con grandi colpi di tosse quando ci sono gli omicidi di Raskòl’nikov.
L’editore Wuhan ha poi in programma la prossima ristampa di alcuni capolavori di Sepulveda riletti in chiave moderna. Titoli di prossima uscita sono: ‘Storia di un pipistrello che insegnò a un bambino cinese a non mangiarlo‘, ‘Il vecchio che leggeva ordinanze e le ignorava‘ e ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare fuori dalla zona rossa senza un motivo valido‘.
Stefano Pisani e Vittorio Lattanzi
Ps: Un saluto al Maestro Luis Sepulveda a cui auguriamo una veloce e completa guarigione. (La redazione di Lercio.)