Rovicchio (Roma). Mentre scorrono ancora le impressionanti immagini che giungono dal punto vendita “Expert” di Palermo, in cui all’offerta di cinquanta lavatrici a un euro sono seguiti atti di devastazione, porte scardinate, furti di articoli elettronici, vandalismo e, per soli 50 centesimi in più, il ferimento di due donne, il laziale discount di elettronica ed elettrodomestici (soprattutto frigoriferi) della catena “In their cool”, adiacente al centro commerciale “L’Asóla”, sfida la sempre più agguerrita concorrenza con l’annuncio di una imminente, irripetibile vendita, limitata però soltanto alla sera del 31 ottobre, momento in cui sarà possibile acquistare, alla stupefacente cifra di 1 EURO, un esemplare di iPhone X. Gneo Pompeo, titolare della filiale, non ha dubbi sull’efficacia della sua proposta: “L’idea è di attrarre con un’incul.., ehm, un’offerta clamorosa il cliente e poi, una volta entrato in negozio, conquistarlo con la vastità e soprattutto la qualità del campionario a nostra disposizione”. E le tentazioni tecnologiche nell’ampio centro sono davvero tante: si va da un lettore laser disc a doppia piastra a un cercapersone disegnato da Alberto Cavalli, dal walkman a cassette con cuffie senza fili al videotel con viva voce fino a una coloratissima selezione di chiavette usb da 87 Kb . Certo del successo dell’iniziativa, Pompeo però non dimentica quanto successo a Palermo: “È una lezione che deve servire a tutti. Se punti sull’irrazionalità del cliente non puoi meravigliarti se poi si comporta in modo irrazionale. Per questo nel mio negozio, oltre alle telecamere, ho installato tre pitbull e quattro tiratori scelti. Sono ex del Mossad ma anche i tiratori non scherzano!”
Augusto Rasori