Lampedusa (Terronia meridionale) – Imbarcazioni stracariche di risorse boldriniane tentano quotidianamente di raggiungere le coste italiane dall’Africa navigando in direzione nord? Un ingegnere leghista di origini napoletane residente a Lampedusa ha progettato e ottenuto il brevetto di un modello di gommone che può navigare solo in direzione sud.
Come? Lo abbiamo domandato direttamente a lui, Gennaro Cané (ma lui si fa chiamare Cane): una laurea triennale in ingegneria conseguita in 9 anni in Albania e l’hobby del masochismo. Il natante si presenta come un normalissimo gommone di 12 metri con motore fuoribordo ma possiede una caratteristica tecnica che lo rende peculiare.
– Ingegnere, che cosa l’ha spinta a trasferirsi da Napoli a Lampedusa?
– Nel 2009, quando Salvini insultò pesantemente i napoletani dalla festa della Lega a Pontida, godetti così tanto che per aggravare la mia condizione di terrone venni ad abitare nel comune italiano più a sud. Lampedusa, appunto.
– Immagino che il fatto di vivere sull’isola l’abbia ispirata.
– Esattamente, non ne potevo più di questi che vengono a morire a pochi metri dal mio ombrellone, magari proprio mentre mi sto facendo frustare da un turista svedese.
– Veniamo al gommone. Ci vuole spiegare, in parole povere, in che cosa consiste? Come funziona?
– Inizialmente avevo pensato a una modifica del timone, un fermo meccanico tipo il lucchetto che si usava negli anni ’70 per bloccare i telefoni a disco. Resomi conto che avrei dovuto capire il funzionamento di un timone sono passato ad altro.
– Cioè?
– I libici costringono lo scafista a condurre il gommone pieno zeppo di palestrati verso nord? Io, dopo che i libici se ne sono andati, costringo lo scafista a mantenere la rotta verso sud. Ho comprato un gommone usato su eBay da un cinese e sopra ci ho messo tre tizi di Forza Nuova coi tirapugni, vanno bene anche quelli di CasaPound. Sconsiglio vivamente le pattuglie leghiste da spiaggia: si fanno mandare a fare in culo anche dalle vecchiette pugliesi.
– Ma lei non era masochista?
– Sono anche sadico.
– E con le navi delle Ong che assistono i gommoni come la mettiamo?
– Sto lavorando ad un nuovo progetto: navi Ong che possono navigare solo verso sud.
– Come le piace definire il suo stile di designer nautico?
– Un incrocio tra Giugiaro, Renzo Piano e un aguzzino libico.
Non è chiaro come l’ingegner Canè abbia potuto ottenere il brevetto del gommone; ma pare che a Lampedusa ci sia un Ufficio Brevetti abusivo gestito da Magdi Cristiano Allam.
Andrea Canavesi