Netfli (CS) – Si è spento per cause naturali all’età di 97 anni nel suo appartamento di Netfli – paesino in provincia di Cosenza – Annunziato Spinoffini, il pensionato che da più di un decennio leggeva senza mai staccarsi dal PC i commenti ad un suo post scritto su Facebook nel settembre del 2011.
Tutto ha avuto inizio quando l’allora arzillo 87enne Spinoffini, incuriosito dal maniacale interesse di suo nipote per la serie televisiva Breaking Bad, ha deciso di farsi aprire un account Facebook proprio dal nipote e di farsi suggerire una serie tv dai suoi nuovi amici, contatti divenuti numerosissimi nel giro di pochi giorni.
“Oh raga….consigliatemi una serie tv coi controcazzi…… l’ultima che ho visto è quella col commissario Megrè interpretato da Gino Cervi…….” aveva scritto sulla sua bacheca l’anziano.
Il post è stato inondato fin da subito da commenti e disquisizioni di ogni genere su innumerevoli e più disparate serie televisive: sulla loro durata, su come erano state raggruppate le stagioni, giudizi su ritmo e intensità dei singoli episodi; scontri molto aspri che spesso sfociavano in discussioni lunghe diversi anni, qualche volta anche con regolamenti di conti e vendette trasversali al di fuori del social network.
Esasperato ma al tempo stesso ossessionato dal pensiero di voler leggere tutti i commenti, Spinoffini era diventato schiavo di un flame senza fine. Dieci anni immerso nella lettura, tranne quella volta che rischiò di essere crocefisso in sala da pranzo da suo nipote per aver osato avanzare delle critiche sulla recitazione di un attore della serie Breaking Bad.
Il corpo senza vita dell’uomo è stato rinvenuto la scorsa notte dal nipote, che si fa chiamare Jessiko e che da anni viveva con lui nella stessa abitazione. “Era da cinque minuti che dalla mia camera da letto non lo sentivo bestemmiare” ha spiegato Jessiko – vestito con una tuta gialla da laboratorio e una maschera antigas alzata sulla fronte – al personale medico giunto sul posto in ambulanza che ha potuto soltanto constatarne il decesso.
Nonostante la morte di Annunziato Spinoffini, che nel frattempo su Facebook ha raggiunto il limite massimo di 5000 amicizie, il post è ancora presente sulla sua bacheca e ad ogni ora del giorno e della notte vengono aggiunti nuovi commenti (ad oggi si stima siano tra i 25 e i 30 milioni): segnalazioni di nuove serie in uscita per lo più, ma anche misteriosi messaggi inviati da profili sospetti contenenti luoghi, date, orari e quantità in grammi.
Andrea Canavesi