Sanità non pubblica (USA)- Nessuno avrebbe mai pensato che potesse esistere un luogo nel mondo in cui fosse più difficile farsi curare che in Calabria. La sanità degli Stati Uniti, dove se non hai soldi non vieni curato a dovere – come se fossi in Lombardia – è quel luogo.
Siamo nello Stato del Montana, dove fa parecchio freddo e l’acqua è buona grazie alla presenza dei numerosi ghiacciai, ma anche qui, come in tutto il resto del Paese, le bibite colorate, gassate e zuccherate, costano meno dell’acqua stessa. È qui che Edward P.J. Morganfreeman, 47anni, ex venditore porta a porta di un tonico prodotto facendo fermentare corteccia d’acero in una vasca da bagno, si è ritrovato costretto a vendere un rene per farsi curare l’altro.
La storia di Edward parte inseguendo il sogno americano e naufraga nell’incubo di chi perde tutto ed è costretto a vivere ai margini della società, senza neanche un’assicurazione che gli garantisca l’accesso minimo alle cure per il suo rene malandato. Edward, che aveva tentato la scalata al successo distillando un whisky casereccio ricavato dai residui della vasca (che servivano per togliere il cattivo sapore del tonico), lo vendeva, ironia della sorte, come un toccasana per i reni. Un progetto anacronistico che lo ha portato sul lastrico, costringendolo a vendere casa e a bere tutte le bottigliette di tonico, credendo che questo avrebbe protetto i suoi reni in vista della sua nuova vita sotto i ponti, al freddo.
Ma il miscuglio di erbe e odori da lui creato è risultato essere tutt’altro che benefico: il rene destro infatti gli si è infatti ben presto riempito di calcoli. Non essendo in grado di sostenere il costo del trapianto, Morganfreeman si è ritrovato costretto a vendere il suo rene buono per poter ‘aggiustare’ l’altro. Un paradosso che solo la culla della democrazia e del capitalismo con peli del parrucchino di Trump sullo stomaco, poteva partorire.
Adesso, per quanto sia possibile, Edward sta bene, ma salvare quel suo rene gli è costato un rene: “Vivo vagando per strada, nella contea di Meagher, scaldandomi con il mio whisky casereccio in attesa di una nuova opportunità, via gli states, viva il paese delle opportunità!”
Sergio Marinelli