Firenze, blitz Ultima Generazione: attivista scolpisce erezione al David, Eike Schmidt lo incapretta

Photo credit: Pixabay

FIRENZE – Si avvicinano le elezioni amministrative e la corsa alla poltrona del sindaco entra nel vivo. La settimana scorsa, un gruppo di ambientalisti di Ultima Generazione – riconosciuti dal fatto che, mentre agivano, gridavano “Siamo un gruppo di ambientalisti di Ultima Generazione” – è stato sorpreso a vandalizzare il monumento simbolo della città. La statua del David di Michelangelo in Piazza della Signoria è stata infatti manomessa da Mauro Corona, spirito libero della trasmissione È ancora Cartabianca, entrato da poco a far parte di Ultima Generazione perché non si lava.
Tra le passioni del Corona si annovera la scultura e stava appunto scolpendo una vistosa erezione all’imponente statua tra le risate generali dei turisti che facevano battute e tiravano fuori i propri membri per fare paragoni.
Le forze dell’Ordine sono intervenute con prontezza, disturbandolo con manganellate mentre rifiniva il glande, ma ancor più tempestivo è stato l’intervento di Eike Schmidt, storico dell’arte e già direttore della Galleria degli Uffizi, che alle amministrative di giugno correrà per la poltrona di Sindaco per il centrodestra in quanto estremamente ariano. Schmidt è piombato dall’alto all’improvviso a bordo di un ornitottero, macchina volante progettata da Leonardo da Vinci presa in prestito dal Leonardo Interactive Museum di Via dei Servi. Dopo aver tramortito Corona con una clava presa in prestito dal Museo della Preistoria di Via dell’Oriuolo, Schmidt ha incaprettato l’uomo tenendo contemporaneamente un improvvisato TEDx sulle garrote spagnole dell’Ottocento. Mentre gli astanti applaudivano, è arrivato infine di corsa, sudato e ansante, Dario Nardella, attuale sindaco della città, che è stato accolto da una salva di pernacchie a causa del colpevole ritardo e per il fatto di non indossare calzoni. Il Primo cittadino di Firenze, in preda alla vergogna, è rientrato in Consiglio Comunale senza dire nulla.
“Purtroppo – ha commentato Schmidt, tenendo un piede su Corona nella posizione che in gergo si chiama georgefloydingil monumento è stato parzialmente deturpato. Questo è quello che succede ad avere come sindaco uno smidollato come Nardella. Eleggete me, installerò gabbie di laser segaossa intorno a tutti i monumenti della città rendendoli delle trappole mortali. Nessun ambientalista si azzarderà più a fare niente. Come sfregio personale, queste gabbie saranno alimentate a carbone”. Mauro Corona è attualmente detenuto nel carcere di Sollicciano dove viene torturato con acqua e sapone per confessare i nomi dei mandanti ma, soprattutto, per fargli dire se effettivamente Bianca Berlinguer gliel’abbia mai data.
I restauratori si sono messi subito al lavoro sul monumento, costruendo un’impalcatura a forma di boxer solo intorno alle parti intime della statua per permettere ai turisti di continuare ad ammirarne il resto. Le riparazioni vanno avanti spedite anche se con qualche intoppo: Vittorio Sgarbi, mimetizzandosi tra gli operai, avrebbe infatti tentato di rubare il David caricandolo su un pick-up mentre i tecnici erano distratti a fischiare alle svedesi in minigonna di Piazza della Signoria, ma è stato riconosciuto da una delle svedesi e trascinato via.

Stefano Pisani

Iscriviti a Lercio

Dimostraci il tuo amore, ti costerà poco più di un caffè ma ti farà stare molto meglio.

€1.90/mese

Scopri Tutti i Piani